
Imposte
Dettagli dell'argomento
Occupazione suolo pubblico
La richiesta di riversamento somme consente di trasferire a un altro Comune importi versati per errore o relativi a tributi dovuti a un diverso ente territoriale.
Attraverso questo canale è possibile inviare al Comune segnalazioni, richieste di chiarimento, reclami relativi ai tributi locali o alla gestione degli avvisi di pagamento.
Il rimborso della tassa sui rifiuti può essere richiesto dal contribuente nel caso in cui siano stati effettuati pagamenti non dovuti, duplicati o in eccesso rispetto al dovuto.
Attraverso questa istanza, il contribuente può richiedere al Comune la correzione o l’annullamento di atti impositivi ritenuti errati o illegittimi, senza dover ricorrere a un contenzioso.
Questo modulo consente al contribuente di presentare una richiesta al Comune per correggere eventuali errori negli importi addebitati, utilizzare crediti maturati per compensare altri tributi dovuti oppure ottenere il rimborso di somme versate in eccesso.
La dichiarazione TARI per le utenze non domestiche è necessaria per comunicare al Comune l’occupazione, la variazione o la cessazione di locali o aree utilizzati per attività economiche, commerciali, artigianali, professionali o produttive.
La dichiarazione TARI è il documento con cui i cittadini comunicano al Comune i dati necessari per l'applicazione della tassa sui rifiuti relativi a un'abitazione.
Tramite questa scheda servizio è possibile accedere allo Sportello del Contribuente con SPID.
È un'imposta sul possesso degli immobili, da versare per la seconda abitazione e altri immobili.
Servizio di pagamento di un avviso di pagamento tramite sistema PagoPA o pagamento di un servizio del Comune.