Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimizzati. La chiusura del banner mediante
selezione dell'apposito comando contraddistinto dalla X o tramite il pulsante "Continua la
navigazione" comporta la continuazione della navigazione in assenza di cookie o altri strumenti
di tracciamento diversi da quelli sopracitati.
COOKIE POLICY
La dichiarazione di residenza è l’atto con cui un cittadino comunica al Comune il proprio trasferimento di residenza, da un altro Comune o dall’estero, o il cambiamento di abitazione all’interno dello stesso Comune.
A tutti i cittadini che necessitano della dichiarazione di residenza
Come fare
In tutti i casi occorre presentare:
il modello di iscrizione/variazione anagrafica, compilato in ogni sua parte;
documento d’identità di tutti i soggetti;
firme di tutti i soggetti maggiorenni negli appositi spazi della dichiarazione di residenza;
documentazione specifica per cittadini comunitari o extra-comunitari (vedi le sezioni specifiche).
Cosa serve
L'autenticazione obbligatoria con SPID o CIE
In tutti i casi occorre presentare:
il modello di iscrizione/variazione anagrafica, compilato in ogni sua parte;
documento d’identità di tutti i soggetti;
firme di tutti i soggetti maggiorenni negli appositi spazi della dichiarazione di residenza;
documentazione specifica per cittadini comunitari o extra-comunitari (vedi le sezioni specifiche).
Cosa si ottiene
La domanda di dichiarazione di residenza
Tempi e scadenze
In caso di dichiarazione per provenienza dall'estero o da un altro comune italiano la legge prevede un termine di 20 giorni dall’inizio della nuova dimora abituale per compiere la dichiarazione
Accedi al servizio
Puoi accedere al servizio Dichiarazione di residenza
direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .